L’ALLEANZA

Alleanza Slow Food dei cuochi è costituita da una rete di cuochi che difende la
biodiversità alimentare in tutto il mondo.
Oltre 400 cuochi di osterie, ristoranti, bistrot, cucine di strada – in Albania, Italia,
Olanda, Marocco e Messico – sostengono i piccoli produttori custodi della biodiversità,
impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e gli
ortaggi, i frutti, i formaggi, prodotti localmente. I cuochi dell’Alleanza viaggiano,
si incontrano, partecipano a eventi, cucinano insieme.

ALLA RICERCA DEL POMODORO PERDUTO

 

 

I PRESÌDI

I Presìdi sono prodotti selezionati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, che si avvale nelle sue valutazioni di una commissione tecnica costituita da esperti nelle varie discipline. I Presìdi sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

 

I 250 Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori.

L’ARCA DEL GUSTO

L’Arca del Gusto è un catalogo di prodotti che appartengono alla cultura e alle tradizioni di tutto il mondo e che rischiano di scomparire. L’Arca nasce per segnalare l’esistenza di questi prodotti, denunciare il rischio che possano scomparire, invitare tutti a fare qualcosa per salvaguardarli: cercarli, comprarli, mangiarli, raccontarli, aiutare i produttori e, in alcuni casi (quando i prodotti sono specie selvatiche a rischio di estinzione), tutelarli e favorirne la riproduzione.

 

L’obiettivo dell’Arca non è creare una banca del seme, una raccolta di germoplasma, un museo in cui esporre le conoscenze tradizionali, ma riscoprire queste risorse e valorizzarle.

80137 Napoli
Via Arena alla Sanità 7 Bis
T. 081 290037
info@concettinaaitresanti.com

Aperti tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.30